Pìnolo

CREDITI 

Spettacolo dai 6 anni in su 

di Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich

con Laura Nardinocchi, Niccolò Matcovich e Noemi Piva

scena RI.CREATIVITY di Rossella Amoretti, Francesco Persico  

oggetti di scena Leo Paride Matteo Pallotta

costumi Gabriella Manente

luci Chiara Saiella  

foto Simone Galli  

produzione RUOTALIBERA TEATRO

SINOSSI

Pìnolo è uno spettacolo di teatro e danza che vuole parlare ai bambini e alle bambine dell'importanza di essere liberi, di poter scegliere. 

Pìnolo unisce l'esperienza autobiografica dei due attori al racconto di una fiaba: quella di Pina, una bambina esclusa da amici e genitori che non riescono a capirla, semplicemente perché le piace giocare più a Star Wars che con le bambole e al rosa preferisce l'azzurro. Pina si rifugia così sotto il Grande Albero, pensa finalmente di aver trovato il proprio spazio di libertà, ma continua a sentirsi sola. Pian piano, grazie all'amicizia con una pigna, ai saggi consigli del pino e all'incontro con una lumaca, Pina riesce a capire come tornare dai propri simili, senza dover rinunciare a fare ciò che desidera.

Lo spettacolo vuole abbattere stereotipi e pregiudizi, facendo capire a bambini e bambine che, se a volte si sentono esclusi, devono avere la forza di parlare, di esporsi, senza chiudersi in sé stessi, senza fingere di essere ciò che non sono, imitando gli altri e rinunciando alla propria libertà.

LA RICERCA: Tutto è partito dall'incontro con i bambini e con le bambine; abbiamo fatto veri e propri laboratori dove, attraverso giochi, esercizi teatrali e interviste, è emerso il loro punto di vista rispetto al tema; alcune delle loro parole sono servite come spunto per la drammaturgia, altre sono state registrate e vengono riprodotte alla fine dello spettacolo.

LA MULTIDISCIPLINARITÀ: Pìnolo unisce il linguaggio del teatro e quello della danza, tanto che il significato e il ritmo delle parole si intrecciano con i movimenti e i gesti della danzatrice. Inoltre, non ci sono musiche registrate, ma tutto l'ambiente sonoro è realizzato live, usando stumenti come calimba, tamburello e kazoo o il suono generato da oggetti ed elementi naturali.

INCONTRO POST SPETTACOLO: Alla fine di ogni replica è previsto un momento di confronto con bambini e bambine, per ascoltare le loro domande e gli spunti di riflessione che intendono condividere; per approfondire, qualora ce ne fosse la necessità, le tematiche emerse durante lo spettacolo.


TRAILER


TOURNEE

  • 17 e 18 dicembre 2023, Centrale Preneste, Roma
  • 7 e 8 marzo 2024, Centrale Preneste, Roma
  • 3/11/2024, Centrale Preneste, Roma
  • 1 e 2 dicembre 2024, Teatro Libero, Palermo
  • 9 e 10 febbraio 2025, Centrale Preneste, Roma
  • 13 e 14 febbraio 2025, Teatro Talia, Tagliacozzo
  • 20 marzo 2025, Giallo Mare Minimal Teatro, Empoli